miniguida – leggere e spedire posta aruba da smartphone con Tre

Leggere e spedire posta aruba da smartphone: più semplice a dirsi che a farsi…se non si hanno i parametri giusti!
Per poter spedire messaggi di posta elettronica con il proprio smartphone da con una casella di posta Aruba (webmail.aruba.it) attraverso una rete dati Tre, è necessario impostare il proprio cellulare con i giusti settaggi, ma la cosa non è così semplice come scoprirete più in la nell’articolo…Così ho deciso di pubblicare una miniguida utile a tutti coloro che hanno necessità di risolvere lo stesso problema.
Infatti i parametri standard suggeriti sul proprio sito da Aruba per impostare un client di posta in uscita su normale pc o mac (smtp) non sono validi per gli smartphone. (quantomeno su Android, non ho verificato però se su I-Phone c’è lo stesso problema…ma suppongo di si).
Personalmente ho provato a contattare il servizio assistenza di Aruba per leggere e spedire posta aruba da smartphone ma non è stato in grado di fornirmi i parametri esatti da inserire, dicendomi che avrei dovuto chiedere al mio gestore telefonico per tali informazioni…
Ho contattato quindi il mio gestore telefonico ma gli operatori del servizio assistenza Tre mi hanno consigliato di chiedere alla società che mi offre il servizio di hosting…
Insomma, tante parole, tempo perso e… nessuna soluzione! Così armato di pazienza e con qualche tentativo andato a vuoto ho risolto da solo, trovando finalmente i parametri corretti da impostare sul mio smartphone.
bravo. funziona tutto
Purtroppo riesco a ricevere ma non ad inviare posta rispettando i parametri da te indicati.L’autenticazione server come deve essere settata in posta in uscita?
Esattamente come indicato nell’articolo…
Nell’articolo non ho specificato che nel pannello della posta in uscita va inserito anche li l’ indirizzo mail e password dell’account di posta Aruba.
Almeno questo accade su Android Froyo e HTC Wildfire prima versione. Magari su altri smartphone/OS potrebbe essere differente ma di base per configurare un account di posta è sempre necessario un indirizzo mail e password per permettere la spedizione di messaggi in uscita…
Se il problema non è quello riformula domanda in maniera più specifica…
cool!
perfetto!! avevo lo stesso problema con windows mobile e ipad, con le tue configurazioni funziona tutto!!
Grazie infinite
grazie per la mini guida di configurazione mail aruba su android, finalmente una spiegazione semplice e chiara, finalmente funziona.
Ho seguito le indicazioni, accetta il pop3 ma per la posta in uscita mi da il msg: Impossibile connettersi al server in modo sicuro (org.bouncycastle.jce.exception.<extCertPathValidator.Exception: Could not validate certificate signature.)
Che cosa posso fare e come ?
Grazie mille.
Ciao Alessandro per domande così specifiche dovresti chiedere al servizio clienti Aruba aprendo un ticket o contattando il gestore telefonico Tre al call center. Io però escluderei la possibilità che sia un problema legato ad Aruba quanto piuttosto qualcosa da imputare al tuo gestore telefonico. Questa considerazione vale però solo se hai seguito correttamente le istruzioni di questa breve guida inserendo i tuoi dati in maniera corretta. Altrimenti non saprei darti soluzione. Come vedi nella guida ho sottolineato che la soluzione è arrivata con vari tentativi: se risolvi fammi sapere, magari la risposta che troverai sarà utile anche ad altri.
Ciao a tutti, ho letto il post di Alessandro io, con il samsung Note, ho risolto inserendo come tipo di protezione: SSL(accetta tutti i certificati). Grazie per questo articolo cmq utilissimo.
La connessione smtps è in grado di evitare i blocchi imposti da alcuni gestori telefonici durante l’invio di posta da cellulare e non funziona se non si usa il tipo di protocollo / protezione “SSL”: per questo è indicato nella guida come settaggio da inserire al momento della creazione dell’account di posta su un qualsiasi client di posta installato smartphone. Senza quel protoccollo l’invio non andrà a buon fine. Per maggiori info sul protocollo SSL di Aruba vedi http://kb.aruba.it/KB/a653/come-utilizzare-il-protocollo-ssl-per-le-caselle-di.aspx?KBSearchID=0
Ho seguito le indicazioni di Mikcela (SSL(accetta tutti i certificati)) e di kinastudio: accedendo il sito di Aruba su SSL, che ribadiva: Pop3: pop3s.aruba.it, smtps.aruba.it e … finalmente funziona.
Grazie mille a voi.
Grazie, ti sono davvero grato!!!
Era più di un anno che cercavo di configurare il mio Samsung Note per inviare le e-mail senza passare per GMAIL. A riceverle non c’è mai stato nessun problema, ma per inviarle alla fine avevo trovato una soluzione che utilizzava l’smtp di gmail opportunamente confgurato nel pannello di controllo di GMAIL. Ma questa è spettacolare. Grazie della dritta.
Di nulla! Se vuoi sdebitarti fai un pò di pubblicità a kiinastudio.it! Ciao
Grazie, Grazie, mille volte grazie. Stavo perdendo le speranze.
sei il mio eroe!!
niente da fare o provato e riprovato ….
strano…Giusto venerdì scorso ho impostato un nokia con win mobile (che non avevo mai visto dal vivo) e l’ho impostato regolarmente usando questi stessi settings…Boh vado a csao: ricorda che come “nome utente” quando crei un account sul telefono, aruba richiede sempre la parte con chiocciola e dominio…
Fenomenale! Tutto ok. Grazie mille.
Figurati, fai pubblicità a kiinastudio, cerchiamo sempre nuovi clienti 😉
Grazie dell aiuto
ho seguito i consigli, ed ora non ho più problemi con la posta in uscita utilizzando il mio cell come hot-spot wi-fi, sotto rete 3, su mio dominio. grazie!
Grazie mille. Confermo che funziona tutto regolarmente. Sono diventato matto anch’io a cercare informazione tramite Aruba e tramite H3G. Entrambi mi rimbalzavano, e rimanevo con il problema che, ora, tu mi hai risolto. Un grandissimo grazie. Buona giornata.
Articolo vecchio ma sempre utile 😉
Ho provato a configurare l’email per le notifiche push su un dispositivo Android (Galaxy S6) seguendo la guida perfettamente ma non funziona.
Ho provato sia con POP3 che con IMAP ma nulla.
Mi sapete dire cosa potrebbe essere?
Mi da questo errore :
“Impossibile configurare l’account. Il nome utente o la password inseriti non sono validi o l’ accesso POP3 / IMAP non è attivato per questo account . Controllate le impostazioni dell’account o contattate il gestore telefonico”
Ciao Marco
purtroppo se hai seguito la guida alla lettera non so davvero come aiutarti (attendo perchè pop3 o imap sono parametri legati al tuo contratto mail con Aruba, e ti conisglio caldamente di comprare l’pzione imap..): la stessa guida l’ho usata su ogni telefono Android che ho avuto ed ha sempre funzionato per impostare le caselle di posta Aruba (un vecchio HTC, Galaxy Note 1, P8 lite). So che dopo questo vecchio articolo Aruba ha poi pubblicato qualche informaizoni più dettagliata (una volta non si trovava nulla sull’argomento), prova a cercare informazioni sul loro sito, oppure prova a chiedere su qualche pagina/forum specializzata Android!
A presto 😉
p.s.
ricorda che come “nome utente” quando crei un account sul telefono, aruba richiede sempre la parte con chiocciola e dominio…